Home

 

 

Piscina - Palestra - Fitness - Wellness - Health

FAQ

Ho 81 anni, posso praticare qualche tipo di attività motoria in palestra alla mia età?

Senza dubbio, a qualsiasi età si può fare attività fisica ricevendo degli immediati benefici, (acquagym, aerobica, stretching, posturale, ecc…)

Sono stato operato al ginocchio (legamenti) due anni or sono, mi è stato consigliato del movimento “Fitness” per dimagrire un po’, cosa posso fare? Ho 32 anni.

Se il ginocchio è ritornato a posto dal punto di vista funzionale e non ti procura nessun disturbo puoi benissimo cominciare a muoverti, (tapis roulant, cyclette, circuit training, acquagym, ecc… ) per cominciare, poi puoi anche affrontare discipline più performanti come,(spinning, rowing, body building, ecc…) tenendo però, anche d’occhio la tua dieta!

Qual è la differenza fra Fitness e Wellness?

Le parole in inglese esprimono due concetti diversi ma attinenti, “Fitness”(in forma, in salute), “Wellness” (benessere, star bene), è chiaro come le due cose siano collegate e relative, se ci sentiamo in forma, in salute, ci sentiamo bene, così queste due parole sono entrate nell’uso comune di chi frequenta un club (Fitness Club, Wellness Club) per l’appunto, (la vecchia palestra di qualche anno fa) che differenziando i suoi appellativi cerca di raggiungere una completezza di servizi prima disattesi, come la salute, infatti in futuro la palestra sarà detta “Health Club”. Tutti sanno ormai, che una sana attività fisica allontana i rischi di varie patologie a cui potremmo andare incontro, (infarto, diabete, ipertensione, ecc..), ma non di meno, ( depressione, stress, bulimia, anoressia ecc…), infatti frequentando un fit/wellness club, si ha la possibilità concreta di fare attività fisica e non solo, si ha la possibilità di conoscere altre persone, confrontarsi con loro, stringere nuove amicizie, quindi scoprire qualcosa di nuovo, di piacevole e di fare nuove esperienze, tutto ciò ci aiuta nel corpo e nella mente e ci porta verso quello stato che abbiamo definito prima, il benessere, la salute, ” Health” per l’appunto.    Gli antichi Romani non sbagliavano:  “MENS SANA IN CORPORE SANO”

Sono al terzo mese di gravidanza cosa potrei fare senza rischi?

Se la tua è una gravidanza nella norma, puoi fare tutto ovviamente senza esagerare.

Soffro da tempo di depressione per vari motivi, se frequentassi il “Wellness Club” potrebbe giovarmi?

Sicuramente e sotto tutti i punti di vista, avresti la possibilità di conoscere nuove persone, con diversi interessi e non di meno di praticare delle attività che sicuramente ti porteranno dei benefici. Stare insieme agli altri e condividere gli stessi interessi in un posto piacevole è una grande medicina.

Faccio Body Building da parecchi tempo, ma mi sento legato, contratto, mi è stato raccomandato lo stretching, funziona davvero?

Certamente! Lo stretching è una attività che andrebbe sempre inclusa in una buona sessione di allenamento, specialmente per chi fa pesi … contraendo e contraendo, i muscoli si accorciano, mentre invece se facciamo una buona sessione di stretching, concediamo ai muscoli di potersi allungare in maniera efficiente ed efficace, evitando pressioni e tensioni eccessive sulle articolazioni. Va ricordato che più i muscoli sono elastici, più anno proprietà contrattile e per il Body Builder questo è sicuramente un vantaggio.

Vado in palestra tre o quattro volte a settimana è troppo?

Sicuramente no, considera che l’attività fisica dovrebbe essere quotidiana, (cioè tutti i giorni) sabato e domenica compresi, quindi … al lavoro!!

Per perdere peso basta andare in palestra?

No! Bisogna anche fare un’alimentazione corretta e cioè approntare un piano dietetico in base alle proprie esigenze, (età, peso da perdere, attività svolta, ecc…) quindi palestra e dieta sono un connubio essenziale per il raggiungimento di risultati certi e duraturi.

Ho spesso mal di schiena da cosa può dipendere? Con l’attività fisica può passare?

Per sapere qual è la vera causa dei tuoi dolori è opportuno come prima cosa, fare degli esami approfonditi (radiografia, risonanza magnetica, ecc…) che ti consiglierà il tuo medico curante e successivamente saputo l’esito degli accertamenti parlare con uno specialista in materia, il quale ti dirà quali sono le tue reali condizioni e se non ci sono particolari patologie, puoi indubbiamente cominciare a fare dell’ attività fisica che ti gioverà sicuramente.

Per avere un fisico asciutto e sodo quali sono le migliori attività?

Le attività motorie hanno tutte le loro peculiarità e agiscono in modo sinergico tra di loro, ne consegue che intraprendere una sana attività fisica quotidiana, indipendentemente dal tipo di attività scelto, esso sia: nuoto, spinning, body building, acquagym, ecc.. fa ottenere i risultati che tu cerchi. È comunque bene cambiare spesso attività, ciò porta il tuo corpo a dei continui adattamenti ed inoltre, il variare spesso ti consente di divertirti di più ( meno noia), ottenendo migliori risultati.

La palestra intesa alla vecchia maniera (fatica e sudore) funziona sempre?

Senza “fatica” e senza “sudore” i risultati sono un po’ relativi, comunque oggi i migliori “Wellness Club” dispongono di attrezzature e metodologie all’avanguardia con le quali si possono ottenere ottimi risultati senza per questo morire di fatica ed inoltre avendo aree dedicate al relax ed alla socializzazione ci portano ad un percorso più completo e sicuramente più soddisfacente, sotto tutti i punti di vista, fisici e mentali.

Perché si è cambiato da “Fitness” a “Wellness”?

Nella continua ed auspicata evoluzione del mondo dell’attività fisica non solo si è cercato semplicemente di cambiare nome, ma cosa ben più importante si è cercato di offrire sempre più professionalità, innovazione tecnologica e strutture adeguate, questo per consentire ad ognuno una maggiore comprensione del significato  di salute “Health” attraverso dette attività, cercando di ampliare le possibilità di realizzare qualcosa di positivo per mente e corpo. Prevalentemente il “Fitness”si occupava solo dello stato fisico dei suoi praticanti, mentre invece ora, il “Wellness” si preoccupa anche del loro stato mentale, questo per arrivare col tempo ad un traguardo ambizioso, per l’appunto l’Health Club, che si occuperà a tutto tondo, in maniera olistica di tutti gli aspetti salutistici dei suoi fruitori, cercando così di prevenirne patologie di vario genere e di migliorarne la loro qualità di vita.

Ho letto che la depressione e lo stress possono guarire anche frequentando un club tipo il vostro,  è corretto?

Sicuramente la frequenza ad un club come il “One to One Wellness Club” può aiutare a superare i momenti di difficoltà dovuti ad una depressione patologica o allo stress di una vita frenetica, questo perché oltre ai rimedi medici, frequentare altre persone ed espletare delle attività in comune, magari con gli stessi obbiettivi, ci conduce ad un miglioramento della nostra condizione psicologica negativa, innalzando  la nostra stima ed evitando di chiuderci in noi stessi e di conseguenza in un luogo determinato, lontano da tutto e da tutti, portandoci ad una condizione di solitudine forzata, condizione quest’ultima che non facilita la ripresa della vita normale e di interazione con il mondo esterno ma ci spinge sempre di più in baratro oscuro, dandoci la sgradevole sensazione di non potere più uscirne. È proprio contro questa condizione di solitudine forzata che nasce la filosofia del benessere messa in atto dal nostro Club. Leggi sul nostro sito l’articolo che approfondisce questo argomento nella sezione “Curiosità”.

Da quando vivo sola, esco poco e mi sento svogliata, sono aumentata di peso e non mi vedo bene, questo mi fa sentire a disagio con gli altri, se venissi al club mi farebbe bene?

Come già detto in altre occasioni, la filosofia del  nostro club è proprio quella di innalzare la qualità di vita di ognuno, donando quella sensazione di benessere di cui abbiamo bisogno, tramite una serie di iniziative comuni, ricreative, motorie, di aggregazione e di relax. Cosa aspetti?

Sono alta 1,70 mt. e peso 65 kg. Mi hanno detto che dovrei pesare 10 kg. meno della mia altezza e cioè 60kg, ma per dimagrire, dovrei fare attenzione a non farlo in troppo breve tempo (1 kg. al mese) è vero? (Dovrei partire in vacanza a metà luglio e vorrei mettermi in forma per quel periodo)

Vedo che sei molto attenta alla matematica, ma credo che oltre ai calcoli tu debba comunque fare qualcosa che ti porti dei benefici, comincia a fare una buona attività fisica e un po’ di attenzione all’alimentazione e vedrai che qualcosa accade, se poi invece di 5 kg. ne perdi tre o quattro, sono sicuro che avrai comunque successo in tutte le spiagge del mondo. Per mantenere però i risultati desiderati, credo che sia opportuno mantenere anche un corretto stile di vita.

 
Valid XHTML and CSS.